Testo completo
title
COMUNE DI PATERNO
PROVINCIA DI POTENZA Premesso che:
Il prossimo 8 e 9 giugno si svolgeranno le consultazioni per la nomina dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia;
La Prefettura di Potenza con note prot.llo n. 0031617 del 05/04/2024 e prot.llo n. 0038577 del 26/04/2024, ha richiesto la necessità per i Sindaci di raccogliere "la preventiva diponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni, di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati". Il tutto in considerazione delle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati in occasioni di precedenti tornate elettorali.
Ovviamente le stesse figure verranno chiamate solo ed esclusivamente per l'ipotesi dell'indisponibilità degli scrutatori nominati da questo Ente e dei Presidenti nominati dalla Corte d'Appello.
Questo ufficio intende, per l'individuazione delle figure sopra menzionate, indire una procedura finalizzata all'acquisizione delle manifestazioni di interesse predeterminando i requisiti ed i criteri di priorità.
Tutto ciò premesso
RENDE NOTO CHE
È indetta una procedura finalizzata all'acquisizione delle manifestazioni di interesse per l'inserimento in elenchi aggiuntivi di scrutatori e presidenti di seggio.
I requisiti per l'iscrizione in detti elenchi sono i seguenti:
SCRUTATORI: iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Paterno, aver assolto gli obblighi scolastici;
PRESIDENTE di seggio: iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Paterno, possesso del diploma della scuola secondaria di secondo grado, non aver compiuto il settantesimo anno di età. Rimane inteso che ai sensi dell'art. 23 TU n. 570/1960 s.m.i, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
1. Coloro che alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età (limite che non trova più applicazione per gli scrutatori);
2. 1 dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
3. Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4. I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Qualora dovessero pervenire più domande verrà stilata una graduatoria con il seguente criterio: il più anziano e il più giovane alternativamente, in analogia con quanto previsto in caso di non presentazione degli scrutatori all'atto della costituzione dell'ufficio elettorale di sezione.
Coloro fossero interessati dovranno far pervenire alla pec dell'ente comune.paterno@cert.ruparbasilicata.it o consegnata a mano al protocollo dell'ente, apposita istanza, possibilmente utilizzando il modello allegato A), entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2024.
Eventuali domande pervenute oltre il predetto termine non saranno prese in considerazione. Resta inteso che la chiamata sarà solo eventuale in quanto subordinata ad impedimenti e rinunce degli scrutatori nominati dal Comune ed iscritti nell'apposito albo nonché ad impedimenti e rinunce dei Presidenti nominati dalla Corte d'Appello. Paterno 30/04/2024