Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Servizi Demografici

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce i servizi cimiteriali, le consultazioni elettorali e l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Competenze

title

L'ufficio è responsabile della gestione e registrazione di dati relativi alla popolazione residente nel comune; svolge un ruolo cruciale nella tenuta e gestione dei registri anagrafici, fornendo dati fondamentali per la corretta amministrazione e la pianificazione del comune.
L’ufficio:
  • gestisce l'anagrafe della popolazione residente, registrando nascite, matrimoni, decessi e altre variazioni dello stato civile;
  • gestisce l'anagrafe della popolazione residente all’estero;
  • rilascia certificati anagrafici, come certificati di residenza, stato civile, e altri documenti richiesti dai cittadini;
  • partecipa alla raccolta e all'aggiornamento dei dati demografici del comune, contribuendo ai censimenti e alle statistiche sulla popolazione;
  • organizza e gestisce i servizi elettorali, inclusa la registrazione degli elettori, l'organizzazione delle elezioni e la gestione dei risultati elettorali;
  • contribuisce alla gestione delle risorse umane del comune, fornendo dati demografici utili per la pianificazione e la gestione delle attività amministrative;
  • verifica e gestisce le informazioni sulla residenza e il domicilio degli abitanti, necessarie per vari adempimenti amministrativi e fiscali;
  • accoglie e processa le richieste di cambio di residenza, tenendo aggiornati i registri anagrafici;
  • collabora con altri uffici comunali, come quello dell'urbanistica, per garantire l'aggiornamento costante delle informazioni anagrafiche necessarie per la pianificazione del territorio;
  • partecipa a progetti e iniziative volti a comprendere meglio le dinamiche demografiche del territorio e ad affrontare eventuali sfide;
  • gestisce i servizi cimiteriali.


Responsabile

Masino Mariella

Email

mariella.masino@comune.paterno.pz.it

Telefono

+39 0975 340 320 8


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Piazza Isabella Morra, 2, 85050, Paterno, Potenza(Pz), Basiicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: mariella.masino@comune.paterno.pz.it
Telefono: +39 0975 340 320 8

Ulteriori informazioni

title
Orario al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore   8:30 alle ore 13:00
martedì e giovedì


dalle ore   8:30 alle ore 13:00
dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send